Che cos'è l onfalite?

Domanda di: Dr. Fulvio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

L'onfalite è un'infezione dell'ombelico che si sviluppa tipicamente durante questo delicato processo e gli gli agenti patogeni più comunemente responsabili sono Staphylococcus aureus, Streptococcus pyogenes e vari batteri gram-negativi come Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae e Proteus mirabilis.

Come si prende l onfalite?

Negli adulti, l'onfalite può essere provocata, invece, dalla cattiva igiene o da una particolare conformazione anatomica dell'ombelico, che ne rende difficile la pulizia. Anche i piercing all'ombelico possono essere causa d'infezioni. Se curata adeguatamente, l'onfalite scompare con notevole rapidità.

Come capire se si ha l onfalite?

L'onfalite si manifesta con arrossamento, tumefazione, bruciore, dolorabilità alla pressione e dolore localizzato nella regione ombelicale. Questi sintomi sono spesso accompagnati da secrezioni maleodoranti, purulente e continue (nota: l'ombelico è sempre umido).

Come curare l onfalite adulti?

Le penicilline sono particolarmente efficaci contro le onfaliti lievi sostenute da Staphylococcus aureus e da Streptococcus pyogenes. Gli antibiotici amminoglicosidici sono indicati per contrastare i batteri Gram-negativi che possono essere coinvolti nello sviluppo dell'infezione.

Perché viene l'infezione all'ombelico?

In genere, l'onfalite nel neonato è sostenuta dall'infezione della piaga che deriva dalla caduta del moncone ombelicale, mentre l'onfalite negli adulti può essere provocata da cattiva igiene o dalla particolare conformazione anatomica dell'ombelico.

L'ernia ombelicale: cos'è e come si cura