Che cos'è la democrazia in parole semplici?

Domanda di: Ulrico Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (57 voti)

la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l'insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.

Su cosa si basa la democrazia italiana?

Il sistema politico italiano è organizzato secondo il principio della separazione dei poteri: il potere legislativo è attribuito al Parlamento, al governo spetta il potere esecutivo, mentre la magistratura, indipendente dall'esecutivo e dal potere legislativo, esercita il potere giudiziario.

Che tipi di democrazia ci sono?

Democrazia (Il volere del popolo)
  • Monarchia parlamentare.
  • Repubblica parlamentare. Consensus government. Sistema Westminster.
  • Poliarchia.
  • Repubblica presidenziale.
  • Repubblica semipresidenziale.

Quando si inizia a parlare di democrazia?

Democrazia classica VI/V secolo a.C.

Ma già nei secoli precedenti alcune città (Megara, Elide, Mantinea, Argo) si erano date ordinamenti democratici. Il primo riconoscimento al démos degli attributi della sovranità si ebbe nel VII secolo a Chio, che è considerata dagli storici la prima democrazia greca.

Quale significato assume per te nella società di oggi il termine democrazia?

Quale significato assume per te, nella società di oggi, il termine democrazia? Democrazia significa "governo del popolo". Questo implica anzitutto la “partecipazione” alla cosa pubblica. Non possiamo solo criticare quello che viene deciso a livello parlamentare o legislativo se ce ne disinteressiamo continuamente.

CHE COSA È LA DEMOCRAZIA?