Che cos'è la parità?
Domanda di: Tosca Marini | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026Valutazione: 4.1/5 (35 voti)
"Parità" significa uguaglianza, equivalenza o rapporto di identità tra due o più elementi, come persone, cose, valori o condizioni; può riferirsi alla parità di genere (stessi diritti e opportunità) o avere significati specifici in economia (valore equivalente) e matematica/fisica (proprietà di simmetria). In generale, indica l'assenza di disparità o differenze, con sinonimi come equilibrio, equiparazione, o pareggio.
Cos'è la parità?
È il principio secondo cui uomini e donne devono avere gli stessi diritti, opportunità e trattamento in ogni ambito della vita: sociale, lavorativo, economico e politico.
Cos'è la parità del potere d'acquisto (PPP)?
La parità del potere d'acquisto (PPA), più comunemente conosciuta come PPP, è una teoria economica sulla determinazione del tasso di cambio. Essa afferma che i livelli di prezzo tra due Paesi dovrebbero essere uguali.
Cosa significa parità e uguaglianza?
È un concetto etico-giuridico o etico-politico, secondo cui i membri di una collettività devono essere considerati allo stesso modo, indipendentemente dalla loro posizione sociale e dalla provenienza.
Perché è importante la parità tra uomini e donne?
La parità di genere è un principio fondamentale il quale mira a garantire che uomini e donne godano degli stessi diritti, opportunità e trattamenti in tutti gli aspetti della vita sociale, economica e politica.
Quanto costa fare una TAC in privato?
Qual è un pensiero speciale per un'amica che compie 60 anni?
