Domanda di: Filomena Guerra | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(10 voti)
Regola del trasporto: data un'equazione, trasportando un termine da un membro all'altro e cambiandolo di segno si ottiene un'equazione equivalente. Regola di cancellazione: data un'equazione, termini uguali presenti in entrambi i membri possono essere cancellati, ottenendo un'equazione equivalente.
Come è quando si applica la regola della cancellazione?
Regola di cancellazione: termini uguali presenti in entrambi i membri di un'equazione possono essere soppressi, ottenendo un'equazione equivalente. applicando il principio di cancellazione. . Infatti, quest'ultima si ottiene da quella data cancellando il sia a primo che a secondo membro della prima equazione.
Regola del trasporto: in ogni equazione un termine si può spostare da un membro all'altro (cioè da una parte all'altra dell'uguale), cambiandone il segno.
Due equazioni, contenenti le medesime incognite, si dicono equivalenti quando tutte le soluzioni della prima sono soluzioni anche della seconda, e tutte quelle della seconda lo sono anche della prima.
Addizionando o sottraendo ai due membri di un'equazione uno stesso numero o una stessa espressione algebrica contenente l'incognita si ottiene un'equazione equivalente a quella di partenza.