Domanda di: Timothy Sala | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(29 voti)
La velocità vettoriale è utile per capire lo spostamento di un corpo nello spazio a due o più dimensioni, perché il moto di un corpo può avvenire in più direzioni possibili. Il punto P' si sposta alla velocità di 100 metri al secondo.
La velocità è una grandezza vettoriale (quindi specificata da intensità o modulo, direzione e verso), definita come il rapporto tra lo spostamento percorso in una certa direzione e l' intervallo di tempo impiegato.
La velocità è un vettore che descrive lo stato di moto di un corpo e, in quanto tale, è caratterizzato da una lunghezza (rapidità), una direzione e un verso. impiegato a percorrerlo: . La velocità media può essere vista come il coefficiente angolare della retta secante le due posizioni in un grafico spazio-tempo.
Come si calcola la velocità vettoriale media in fisica?
Per cui la definizione di velocità media si può riassumere così: Per velocità media Vm si intende il rapporto tra lo spostamento S=S2-S1 e la durata T=T2-T1 dell'intervallo di tempo impiegato a percorrerlo.
– 1. La rapidità di movimento di un corpo, tanto maggiore quanto maggiore è il cammino percorso in un dato tempo, valutabile quindi dal rapporto tra il cammino percorso e il tempo impiegato a percorrerlo, per cui può essere misurata in metri al secondo (m/s), chilometri all'ora (km/h), miglia all'ora, nodi, ecc.