Che cos'è l'articolo 9 della Costituzione?

Domanda di: Dott. Helga Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Art. 9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Che cosa significa l'articolo 9 della Costituzione italiana?

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

Quali sono i principi fondamentali inseriti nell'articolo 9 della Costituzione?

Con la modifica dell'articolo 9, la legge costituzionale introduce tra i principi fondamentali la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. Stabilisce, altresì, che la legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

Che ruolo ha il paesaggio secondo l'articolo 9 della Costituzione?

La Corte costituzionale reputa, in particolare, il paesaggio – non solo quale forma del territorio, ma anche, in connessione con alcune altre previsioni costituzionali, quale parte dell'ambiente – un bene primario e assoluto della Repubblica.

In che senso l'articolo 9 tutela il passato il presente e il futuro del nostro Paese?

Quanto al futuro, la Repubblica si impegna a promuovere la ricerca scientifica e tecnica. Senza le conquiste del progresso – inutile dirlo – la nostra vita non sarebbe quella di oggi ed è da queste che dipende il benessere nostro e delle successive generazioni.

Articolo 9 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco