Che cos'è lo spazio cartesiano?

Domanda di: Ettore Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Nello spazio ordinario un riferimento cartesiano Oxyz è costituito da tre rette orientate non complanari concorrenti in un punto O, ciascuna dotata di un sistema di ascisse di origine O. Le tre rette sono chiamate asse x, asse y, asse z.

Come funziona il sistema cartesiano?

Ogni coppia ordinata di numeri individua un punto nel piano cartesiano e quindi si dice che esiste una corrispondenza biunivoca tra punti del piano e coppie ordinate di numeri. Tale coppia viene detta coppia di coordinate del punto dato: il primo numero viene detto ascissa e il secondo viene detto ordinata.

Cos'è una rappresentazione cartesiana?

rappresentazione cartesiana metodo generale che permette di associare oggetti geometrici a oggetti di natura algebrica quali n-ple ordinate di numeri reali, equazioni e disequazioni, sistemi di equazioni e disequazioni.

Che cos'è il piano cartesiano scuola primaria?

Il piano cartesiano è formato da due rette, Ox e Oy, una orizzontale e una verticale, che hanno il loro punto di intersezione in O. La retta orizzontale, x, è detta asse delle ascisse.

Come si rappresenta un asse cartesiano?

Come si rappresenta il piano cartesiano

Per disegnare il piano cartesiano devi tracciare due linee rette perpendicolari e orientate, di solito una è orizzontale e l'altra verticale. Queste due rette sono chiamate assi cartesiani, più precisamente: la retta orizzontale è detta asse delle ascisse o asse delle x.

Esiste lo spazio assoluto? Rispondono Aristotele, Cartesio, Galileo, Newton e Einstein