Che cos'è lo spirito di fratellanza?

Domanda di: Quasimodo Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

La fraternità (dal latino fraternitas), o fratellanza, è un sentimento di amicizia, affetto, solidarietà e comunanza di ideali e aspirazioni tra classi sociali, popoli, Stati, ecc.

Che cosa significa la fratellanza?

Il rapporto naturale tra fratelli (o anche, in genere, tra congiunti laterali), e il vincolo d'affetto che li unisce: rapporto, relazione di f.; i doveri della fratellanza. Più com. in senso estens., reciproco sentimento d'affetto e di benevolenza come tra fratelli: una f.

Perché è importante la fratellanza?

Questo perché la Fratellanza è un'inclinazione naturale del cuore umano e quindi di tutti gli esseri umani. Ed è presente nel nostro cuore fin dalla nascita, però è un sentimento che deve essere coltivato, curato affinché possa produrre i suoi frutti. Perché in questo sta lo scopo della nostra vita.

Che differenza c'è tra fratellanza e fraternità?

Mentre quello di fratellanza è un concetto immanente che dice dell'appartenenza delle persone alla stessa specie o a una data comunità di destino, la fraternità è un concetto trascendente che pone il suo fondamento nel riconoscimento della comune paternità di Dio.

Cosa significa fratellanza per bambini?

Infine si ricorre al concetto di fraternità per sottolineare il carattere particolarmente affettuoso di un'amicizia o di un legame di alleanza.

Entità A - IL PRINCIPIO DI FRATELLANZA