Che cos'è un rinforzo dinamico?

Domanda di: Ing. Rita Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

Rinforzi dinamici: consistono nel proporre attività piacevoli da svolgere dopo un'attività meno piacevole. Spesso sono utilizzati per incentivare lo svolgimento dei compiti: ad esempio, andare al parco o guardare la televisione dopo aver terminato di studiare.

Quali sono i tipi di rinforzo?

Esistono diversi tipi di rinforzi:
  • primari (cibo o bevande);
  • socio-affettivi (lodi, complimenti, manifestazioni di affetto, abbracci, ecc.);
  • tangibili (oggetti concreti, giocattoli, soldi, ecc.);
  • attività o privilegi (svolgere un'attività piacevole o godere di un privilegio);

Come si definisce un rinforzo?

In psicologia comportamentista, il rinforzo è una conseguenza che, se applicata al comportamento di un organismo, rafforzerà il suo comportamento futuro ogni volta che esso è preceduto da uno specifico stimolo antecedente.

Quali sono i rinforzi tangibili?

I rinforzi positivi possono a loro volta essere: tangibili, ovvero premi materiali come oggetti, giocattoli, cibo, etc.; sociali, e cioè manifestazioni di approvazioni e affetto (“batti 5!”, “Sei un campione!”, “Grande che sei riuscito a infilare 6 perle!”);

Che cosa è il rinforzo positivo?

Il rinforzo positivo è uno stimolo appunto positivo da manifestare per un comportamento che vogliamo si mantenga o si rinforzi. Ad esempio se ci complimentiamo quando fa un bel gesto o ha avuto un buon risultato a scuola avremo maggiori possibilità che questo si ripeta.

IL RINFORZO