Domanda di: Sig. Ettore Conti | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(13 voti)
E' consigliabile utilizzare una crema a base di ossido di zinco e magnesio silicato micronizzati, che ammorbidiscono la pelle e diminuiscono gli attriti con le calze o le scarpe, mantengono il piede più asciutto e assorbono il sudore. Per tale rimedio, è adatto anche il comune borotalco.
A questo proposito vanno bene le creme a base di ossido di zinco e magnesio silicato micronizzati. Queste creme svolgono due importanti azioni: ammorbidiscono la pelle e diminuiscono l'attrito con le calze o le scarpe. Inoltre, le polveri di zinco e magnesio tengono il piede più asciutto e ne assorbono il sudore.
È importante pulire la ferita con un antisettico o acqua salata per evitare che si infetti. Una volta pulita, l'uso di un cerotto Compeed® per Vesciche aiuterà a rimarginare la ferita, a prevenire il rischio di ulteriori infezioni e ad accelerare il processo di guarigione.
Si potrà coprire la lesione con un bendaggio morbido ed aspettare che il liquido si riassorba: questo avviene spontaneamente nell'arco di 3 o 4 giorni. L'applicazione di ghiaccio, avvolto in un panno, è un rimedio utile ad alleviare il dolore dei primi giorni.
Le vesciche scoppiate ai piedi sono molto dolorose, quando ti accorgi che la pelle è stata lacerata devi immediatamente disinfettare la vescica, e coprirla con un cerotto. Se necessario puoi applicare una pomata antibiotica sulla parte, che serve a prevenire lo sviluppo di infezione.