Che crostacei sono i balani?

Domanda di: Ing. Edipo Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

bàlano Genere (Balanus) di crostacei Cirripedi dell'ordine Toracici: vi appartengono specie marine non parassite, con il corpo protetto da piastre calcaree. Hanno sei paia di arti toracici bifidi (cirri) tramite le quali avviano verso la bocca il plancton di cui si nutrono.

Cosa sono i denti di cane delle cozze?

In realtà non sono incrostazioni: sono altri crostacei! Si chiamano balani ma volgarmente li chiamiamo "denti di cane". Anche se modificano l'aspetto della cozza e ci portano a dubitare della "salubrità" del mollusco, in realtà sono un ottimo segnale per il gusto del frutto di mare.

Cosa mangiano i balani?

Chiunque sia stato al mare o abbia anche solo mangiato molluschi, avrà probabilmente visto un balano: si tratta di crostacei piuttosto particolari, che vivono attaccati al substrato con il dorso, e usano le zampette per raccogliere il cibo dall'acqua.

Cosa sono i cirripedi delle cozze?

Cirripedi Classe di Crostacei quasi esclusivamente marini, considerati, nelle classificazioni meno recenti, come una sottoclasse di Crostacei, quando a questi ultimi veniva attribuito il rango di classe. Allo stato adulto vivono fissi sulle rocce, o su corpi galleggianti o sommersi, ora mediante un peduncolo, ...

Perché i cirripedi si attaccano alle balene?

Non molti sopravviveranno. I giovani cirripedi che si attaccano a una tartaruga o a una balena per caso sarebbero fortunati o sfortunati a seconda di dove l'animale o la nave andassero.

Isole Tremiti tartaruga caretta caretta