VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Come si può guarire dalla fibrosi cistica?
antibiotici, per prevenire e curare le infezioni respiratorie. farmaci per sciogliere il muco e facilitarne l'espulsione con la tosse. medicinali per dilatare le vie respiratorie e ridurre l'infiammazione. tecniche e dispositivi, per liberare i polmoni dal muco.
Quali sono i primi sintomi della fibrosi cistica?
I sintomi tipici includono gonfiore addominale, feci molli e scarso aumento di peso nei neonati, nonché tosse, respiro sibilante e frequenti infezioni del tratto respiratorio più avanti nel corso della vita. La diagnosi si basa sui risultati del test del sudore e/o di test genetici.
Perché i malati di fibrosi cistica non possono stare vicini?
Poiché spesso una persona con FC è in questo modo portatrice di una grande carica di batteri nel suo tratto bronchiale, si ritiene norma di prudenza quella di evitare stretti e protratti contatti con altre persone con fibrosi cistica, che potrebbero non ospitare ancora quei batteri e correre quindi il rischio di ...
Chi soffre di fibrosi cistica può avere figli?
La risposta è quasi sicuramente sì. Prima di pensare e programmare la nascita di un figlio è bene fare il punto delle proprie condizioni cliniche. Lo dice chiaramente il risultato di un'indagine recente secondo la quale 8 donne con FC su 10 ha dichiarato di desiderare un figlio.
Chi ha la fibrosi cistica suda tanto?
Bambini più grandi e adulti è abbastanza comune tra i bambini più grandi e negli adulti. Quando un bambino o un adulto affetto da fibrosi cistica suda eccessivamente per l'alta temperatura esterna o a causa della febbre, può disidratarsi in seguito alla perdita di acqua e sale.
Chi ha la fibrosi cistica può fare sport?
L'attività fisica, compresa quella sportiva, è fortemente raccomandata nelle persone con fibrosi cistica, in quanto previene, sin dalla giovane età, il declino della funzione respiratoria.
Che organi colpisce la fibrosi cistica?
La fibrosi cistica è una malattia genetica che colpisce le ghiandole esocrine, come quelle che producono muco e sudore. A pagare le conseguenze del loro malfunzionamento sono i polmoni, il pancreas, il fegato, l'intestino, i seni paranasali e l'apparato riproduttivo.
Quanti tipi di fibrosi cistica ci sono?
Ad oggi sono state individuate più di 2.000 mutazioni del gene CFTR (7). Le mutazioni del CFTR sono state classificate in base al difetto funzionale che comportano a livello della proteina CFTR in sette classi (Fig. 1).
Come evolve la fibrosi cistica?
Quando la malattia evolve, le pareti bronchiali si ispessiscono, le vie aeree si riempiono di secrezioni infette, le aree del polmone si contraggono e si verifica un ingrossamento linfonodale. Nel fegato, le secrezioni dense ostruiscono i dotti biliari. Possono svilupparsi calcoli della cistifellea.
Com'è la tosse da fibrosi cistica?
Tosse persistente, principalmente con catarro, respiro corto e sibilante. Infezioni polmonari ricorrenti, tra cui polmonite o bronchite. Crescita inadeguata e lento aumento di peso.
Che differenza c'è tra la fibrosi cistica e la fibrosi polmonare?
Nel caso della Fibrosi Polmonare Idiopatica ci si arriva quando il paziente ha un'insufficienza respiratoria tale da essere dipendente dall'ossigeno sia sotto sforzo che a riposo, mentre nel caso della Fibrosi Cistica sia quando ha problemi respiratori sia quando pur respirando bene, è continuamente esposto ad ...
Come si fa a sapere se si è portatori di fibrosi cistica?
Invece, chi non ha figli malati di fibrosi cistica può sapere se è o non è portatore solo attraverso il test genetico per fibrosi cistica. Consiste in un prelievo di sangue, dalle cui cellule viene estratto il DNA, sul quale si ricercano le mutazioni del gene CFTR.
Come ho scoperto di avere la fibrosi cistica?
La fibrosi cistica può essere scoperta attraverso diversi esami. Il primo è senza dubbio l'esame del DNA, che può stabilire se il paziente ha il gene difettoso che provoca la malattia.
Come evitare la fibrosi cistica?
L'unica prevenzione di nascita di un figlio di genitori a rischio della fibrosi cistica è usufruire dell'uso di tecniche di riproduzione assistita con diagnosi preimpianto (PGD), in modo che per il transfer in utero siano selezionati solo gli embrioni geneticamente sani.
Come si capisce se un bambino ha la fibrosi cistica?
Un esame del sudore viene eseguito sui neonati con test di screening positivo e nei lattanti, bambini e soggetti più grandi con sintomi che suggeriscono la fibrosi cistica. Questo test, eseguito in ambulatorio, misura la quantità di sale nel sudore.
Come si fa il test del sudore?
È un test indolore, ripetibile più volte. Si applicano sulla cute pulita del paziente (avambraccio o coscia) dei dischetti imbevuti di pilocarpina una sostanza che favorisce, tramite un bassissimo stimolo (iontoforesi) il rilascio di sudore da parte delle ghiandole sudoripare.
Come si chiama la malattia che colpisce i polmoni?
POLMONITE. In medicina, il termine "polmonite" indica la malattia polmonare sostenuta dall'infiammazione degli alveoli.
Come si chiama l'esame del sangue per la fibrosi cistica?
La villocentesi si esegue attraverso il prelievo di villo coriale, cioè di un piccolo numero di cellule dalle membrane che circondano il feto (placenta fetale). Su queste cellule viene svolta l'analisi genetica per fibrosi cistica. Il prelievo si esegue alla 10a-11a settimana di gravidanza.
Quanto vive un portatore sano di fibrosi cistica?
I disturbi più frequenti sono tosse cronica, infezioni respiratorie, malnutrizione, scarsa crescita e infertilità maschile, con una aspettativa di vita che in questi ultimi anni è molto migliorata, fino a 40 anni e oltre.
Quanto costa il test per la fibrosi cistica?
Non sempre i laboratori pubblici possono o sono in grado di eseguire il test per i soggetti della popolazione generale. Se lo eseguono, possono far pagare il test dai 150 euro a persona in su, in base alla tecnica applicata e all'interpretazione delle direttive sanitarie regionali.