Che detersivo usare per lavare i tappeti?

Domanda di: Dott. Gregorio Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Lavaggio di un Tappeto di Qualità
Acqua corrente abbondante. Una scopa, uno spazzettone, una vanga, o pala o strumento che faccia la medesima funzione, uno smacchiatore al sapone di Marsiglia, un detersivo per i piatti,(pochissimo) un po' di shampoo (anche in questo caso meglio non esagerare con le quantità).

Come si lavano i tappeti?

Come pulire i tappeti da esterno

Si possono utilizzare prodotti specifici per smacchiare con acqua fredda o tiepida. Se il tessuto è particolarmente resistente si può tamponare con acqua e ammoniaca oppure acqua e detersivo per capi delicati.

Quando lavare i tappeti?

I tappeti e i tappetini andrebbero puliti e lavati almeno una volta alla settimana, per evitare accumuli di polvere e di sporcizia.

Come asciugare il tappeto?

Crea Flusso D'aria

Il flusso d'aria è il metodo migliore per asciugare la moquette. Se ci sono finestre nella stanza in cui si trova la moquette, puoi aprirle e far passare l'aria fresca. Una stanza ben ventilata è anche il modo migliore per sbarazzarsi di quegli odori di muffa dalla tua casa.

Come pulire e profumare i tappeti?

Sapone di Marsiglia

Ora spargiamo questa polvere sui tappeti e lasciamo agire. Nel frattempo mescoliamo due bicchieri d'acqua calda con mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. Mescoliamo e poi immergiamo una spugnetta nella soluzione creata e poi grattiamo per bene sul tappeto così da creare una pasta pulente.

Come lavo il tappeto in casa