Che dice l'articolo 7 del codice della strada?

Domanda di: Ing. Kristel Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

In particolare, secondo l'art. 7 del Codice della strada il Comune può con ordinanza disporre in via permanente o temporanea la sospensione della circolazione o stabilire obblighi, divieti e limitazioni per tutte o alcune categorie di utenti all'interno del centro abitato.

Cosa prevede l'art 7 del Codice della Strada per i casi di sosta vietata in cui la violazione si prolunghi oltre le ventiquattro ore?

Se si tratta di sosta limitata o regolamentata, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 26,00 a euro 102,00e la sanzione stessa è applicata per ogni periodo per il quale si protrae la violazione. [1] Lettera sostituita dall'art. 2, comma 1, della Legge 29.07.2010, n. 120.

Cosa significa art 7 comma 3?

3. Per i tratti di strade non comunali che attraversano centri abitati, i provvedimenti indicati nell'art. 6, commi 1 e 2, sono di competenza del prefetto e quelli indicati nello stesso articolo, comma 4, lettera a), sono di competenza dell'ente proprietario della strada.

Cosa dice l'articolo 6 del Codice della Strada?

L'ente proprietario della strada a precedenza, quando la intensita' o la sicurezza del traffico lo richiedano, puo', con ordinanza, prescrivere ai conducenti l'obbligo di fermarsi prima di immettersi sulla strada a precedenza.

Quanto costa una multa per divieto di transito?

Chiunque viola il divieto, l'obbligo o la limitazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 87 € a 345 €. Non è prevista la decurtazione di punti dalla patente.

Art. 5-6-7-8 ~ Regolazione della circolazione sulle strade ~ CODICE DELLA STRADA 2021