Che differenza c'è tra 4x4 e 4WD?

Domanda di: Morgana Barone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

Si definisce trazione integrale la ripartizione della coppia motrice di un veicolo a motore su tutte le ruote di cui è dotato. Nel caso di veicoli a quattro ruote, questi vengono denominati gergalmente quattro per quattro (4×4) o indicati con le sigle inglesi 4WD (four-wheel drive) oppure AWD (all-wheel drive).

Cosa vuol dire macchina 4WD?

Trazione integrale, 4WD (se le ruote sono quattro), “four-wheel drive”, quattro ruote motrici.

Quanti tipi di 4x4 esistono?

Tipologie di trazione integrale: 4WD o AWD

All'interno della categoria di automobili con trazione integrale si possono distinguere due tipologie principali che corrispondono alle sigle 4WD (4 Wheel Drive) ed AWD (All Wheel Drive).

Cosa vuol dire la sigla AWD?

Cosa indica la sigla AWD? La tecnologia All-Wheel Drive, molto spesso abbreviata ricorrendo all'acronimo AWD, indica un sistema di trazione in grado di distribuire la coppia-motrice erogata dal motore ad ambedue gli assi e a tutte le ruote di cui è dotato un veicolo.

Come faccio a sapere se la mia auto è 4x4?

Nonostante la terminologia differente, quando si parla di auto a trazione integrale e di vetture 4×4 il concetto è sempre lo stesso: la coppia motrice viene inviata su tutte quattro le ruote della vettura. Lo stesso discorso, poi, si applica alla sigla AWD.

Trazione integrale: 4X4 o AWD | Cosa cambia?