Che differenza c'è tra ADSL e Wi-Fi?

Domanda di: Sibilla Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

In conclusione, possiamo dire che l'ADSL è la tecnologia con cui il provider vi garantisce la connessione dati (così come la fibra ottica), il Wifi è uno dei sistemi che potete utilizzare attraverso il modem collegato alla rete per usufruire di tale connessione (in alternativa al cavo).

Che cosa vuol dire Wi-Fi?

WiFi (o Wi-Fi) è una tecnologia utilizzata per costruire una Wireless Local Area Network (WLAN) alla quale possono connettersi dispositivi quali PC, tablet, smartphone, ecc.. che dispongono di tale tecnologia, la connessione avviene via radio normalmente sulle bande di frequenza 2.4Ghz e 5,4Ghz.

Cosa si intende per connessione ADSL?

Sigla di Asymmetric Digital Subscriber Line, che nelle telecomunicazioni indica una tecnica di trasmissione a elevata velocità, per servizi numerici a banda larga.

Come funziona la rete Wi-Fi?

Come Funziona il WiFi? In maniera simile alle radio transistior, le reti WiFi trasmettono informazioni tramite l'aria utilizzando onde radio, che sono un tipo di radiazione elettromagnetica con lunghezze d'onda nello spettro dell'elettromagnetismo più lunghe degli infrarossi.

Che differenza c'è tra Wi-Fi e fibra?

La differenza più importante tra le due tecnologie è nella velocità di trasmissione: il cavo di rame riesce infatti a garantire una velocità massima di circa 20 mega, mentre la fibra ottica può potenzialmente arrivare addirittura ad 1 Giga in download.

#015 - differenza tra MODEM e ROUTER spiegata SEMPLICMENTE