Che differenza ce tra autore e editore?

Domanda di: Bibiana D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

Da una parte c'è l'autore che vuole far conoscere le sue canzoni al pubblico e dall'altra c'è l'editore, il cui compito è far si che le opere vengano utilizzate e generino dei guadagni.

Che cosa è l'editore?

Nell'uso comune si dà oggi il nome di editore a chi esercita l'industria della produzione e divulgazione di opere letterarie, artistiche, scientifiche, musicali, per mezzo della stampa, anche se non attenda direttamente all'arte tipografica e al commercio librario.

Cosa fa l'editore di un libro?

Dunque, mentre l'editore o publisher è di solito il proprietario di una casa editrice, produce libri e sceglie su quali opere investire, pubblicandole e inserendole nelle proprie collane, l'editor è invece colui che si occupa dell'editing dei testi.

Quanto spetta all autore di un libro?

Generalmente tra il 6 e il 10%. Se vi sembra poco, dovete considerare che dal prezzo di copertina vanno sottratti i costi di filiera (distributore, grossista, promotore) e lo sconto del punto vendita (la libreria fisica o online).

Cosa serve per essere editore?

È necessario anzitutto iscrivere la propria attività al registro delle imprese presso la Camera di Commercio e prevedere, nell'oggetto della propria attività, così come sarà depositato presso la Camera di Commercio, l'attività editoriale.

La DIFFERENZA tra DIRITTO D'AUTORE, MARCHI e BREVETTI - Tutorial Copyright #019