Che differenza c'è tra botox e botulino?

Domanda di: Sig.ra Donatella Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Il botox è il nome commerciale della tossina botulinica. Si utilizza principalmente per trattare e prevenire le rughe del viso, sebbene possa anche essere usato per blefarospasmi, strabismo e distonie muscolari. Il botulino riduce l'attività dei muscoli che creano le rughe e li indebolisce.

Quanto dura l'effetto del botulino?

Botox è il nome commerciale della tossina botulinica, una sostanza usata a scopo medico e nell'ambito di alcune procedure di chirurgia estetica; il suo effetto è quello d'indurre un rilassamento muscolare della durata di 3-4 mesi circa.

Quali sono gli effetti collaterali del botulino?

Possibili effetti collaterali indotti dal Botulino Antirughe
  • Dolore e/o bruciore in corrispondenza del sito d'iniezione;
  • Sensazione di formicolio;
  • Gonfiore e arrossamento;
  • Formazione di piccoli lividi.

Cosa succede se si smette di fare il botox?

Come soprariportato, il botulino ha un effetto temporaneo, se decidi di interrompere il trattamento, si perderanno lentamente gli effetti di rilassamento muscolare del Botox e le rughe continueranno semplicemente il loro fisiologico decorso, né più né meno.

Che differenza c'è tra botox e filler?

La differenza principale tra Botox e Filler è che il primo viene utilizzato per distendere le rughe, mentre il secondo per riempirle. Il Botox®, che è il nome commerciale del Botulino, è un trattamento mini invasivo utilizzato proprio per distendere le rughe che accompagnano l'espressione del viso.

Le differenze tra filler e botox