Buda (tedesco: Ofen, slovacco: Budín, serbo: Будим, croato: Budim, turco: Budin) è un'antica città situata su una collina posta sulla riva ad ovest del Danubio, e che fu unita nel 1873 con le città di Óbuda e Pest a costituire l'odierna capitale ungherese Budapest.
è il centro storico costituito da meravigliosi palazzi, castelli e monumenti, che raccolgono in essi la storia di questa città. Pest è la parte moderna dove si concentra la maggior parte della popolazione, anch'essa ricca di grande bellezza.
Distrutta Aquincum, il luogo non fu però abbandonato se il nome Buda si riannoda alla fam. di Attila. Sembra però che il nome originario fosse quello di Pest (= Ofen "stufa", con allusione alle sorgenti calde che sgorgano sulla destra del Danubio), passato poi alla riva sinistra.
Capitale dell'Ungheria, è sorta dall'unione avvenuta nel novembre 1873 di tre città distinte, Buda e Ó-Buda sulla destra del Danubio e Pest sulla sinistra.
Per cosa è famosa Budapest? La capitale dell'Ungheria è una delle città più fotogeniche d'Europa, famosa per i magnifici palazzi ottocenteschi affacciati sulle rive del Danubio che le conferiscono un fascino tipicamente mitteleuropeo.
Quanto soldi cambiare per 3 giorni a Budapest? Stando a queste stime, in conclusione, ed escludendo le spese per il viaggio, il budget che vi occorrerà per trascorrere tre giorni a Budapest ammonta a circa €150 per il pernottamento di 2 notti, una media di €35 al giorno per i pasti.