Che differenza c'è tra cotone e jersey?

Domanda di: Brigitta Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (1 voti)

Il jersey è un tessuto che viene realizzato dalle fibre di cotone lavorate a maglia rasata. Rispetto alla biancheria da letto in cotone, le lenzuola in jersey si distinguono per un'elasticità superiore e una superficie più morbida al tatto.

Che tipo di cotone e il jersey?

Jersey cotone, realizzato con 100% cotone, si presenta opaco alla vista, leggero, morbido ed elastico al tatto; è la stoffa ideale per le magliette e le camicette estive. Jersey di lycra: realizzato con 80% poliestere e 20% lycra, si presenta decisamente elastico e viene solitamente utilizzato per abiti lunghi.

Cosa si intende per jersey?

Il jersey è una stoffa realizzata non con l'intreccio di fili su un telaio, ma con una lavorazione a maglia, cioè con l'intreccio di un filo, ottenuto con ferri, uncinetti o macchine per maglieria, nel quale il filato forma delle anse o boccole, allineate una di fianco all'altra a costituire una riga.

Quando si usa il jersey?

Il Jersey è una stoffa in maglia molto usata nell'abbigliamento per diversi capi, sia di intimo, come magliette body, mutandine e calzine, sia per i capi esterni specialmente per le t-shirt (manica lunga e manica corta), ma anche per pantaloncini, leggings e abitini.

Qual è il miglior cotone per t-shirt?

Cotone Ring Spun

Il cotone lavorato con metodo ring spun si caratterizza per la sua morbidezza e la lunga durata. Particolarmente adatto per le t-shirt, si ottiene integrando le fibre più corte a quelle più lunghe formando un anello (ring).

Tessuto jersey, spiegazione