Che differenza c'è tra farina tipo 1 e farina integrale?

Domanda di: Dott. Cleros Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

Questo tipo di farina si ottiene abburattando il grano all'80%. Qualcuno la chiama farina integrale tipo 1ma non è del tutto corretto perché non è bianca ma nemmeno completamente integrale: è composta dal solo endosperma amidaceo, senza la parte di germe e crusca del nocciolo.

A cosa corrisponde farina di tipo 1?

Farina 1: A differenza delle farine 0, quella di tipo 1 contiene delle minime tracce di crusca e germe garantendo un buon contenuto di fibre alimentari, vitamine e sali minerali. Il valore della forza di questa farina è compreso tra 180 e 350 (contro il 90-180 della farina di tipo 0).

Cosa si intende per farina integrale?

La farina integrale contiene tutte le parti del chicco, che vengono invece eliminate nelle farine più raffinate.

Che differenza c'è tra la farina e la farina integrale?

La farina integrale contiene esattamente gli stessi nutrienti della farina 00, ma in proporzioni differenti: se nella farina 00 il contenuto di fibre è di 2-3 grammi ogni 100 grammi di prodotto, nel caso della farina integrale si parla di 9 grammi per 100 grammi di prodotto.

Perché è meglio usare la farina integrale?

Rispetto a quella raffinata, la farina integrale apporta meno glucidi e calorie, ma dosi superiori di qualunque altro nutriente. I carboidrati sono le molecole principalmente coinvolte nella produzione di ATP della respirazione cellulare, ragion per cui la farina integrale ha un notevole potere energizzante.

00 - 0 - 1 - 2 - Integrale: Sai la differenza?