Che differenza c'è tra friarielli e broccoletti?

Domanda di: Matilde Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

La realtà dei fatti è che non c'è alcuna differenza tra broccoli e friarielli nel senso stretto dei due termini. Ma com'è possibile? Dovete sapere che i friarielli (o broccoletti) sono semplicemente la parte più sviluppata della pianta delle cime di rapa.

Come si chiamano i friarielli in italiano?

Friariello è un termine dialettale, accettato in lingua italiana, con cui viene chiamato il bocciolo appena fiorito della cima di rapa, un ortaggio annuale molto coltivato negli orti del Centro e Sud Italia.

Che differenza c'è tra i broccoletti e le cime di rapa?

Le cime di rapa sono l'infiorescenza della rapa ed hanno un sapore leggermente amarognolo e piccante; vanno sempre consumate previa cottura. I broccoli appartengono alla famiglia delle crocifere, hanno un gusto delicato e sono ottimi sia crudi che cotti.

Che differenza c'è tra broccoli e broccoletti?

A Roma per esempio le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa sono chiamate broccoletti (da non confondere, per il nome, con i broccoli, derivanti dal cavolo broccolo ramoso) a Napoli friarielli, in Puglia cime di rapa e in Toscana rapini.

Come riconoscere i friarielli?

La differenza sostanziale è che le cime di rapa comprendono gran parte della pianta, mentre i friarielli sono le infiorescenze più acerbe. Non a caso, infatti, i friarielli poco freschi sono quelli che presentano i piccoli fiorellini gialli in cima.

Broccoli VS Friarielli VS Peperoncini Verdi