Che differenza c'è tra futures e opzioni?

Domanda di: Kris D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

La differenza principale tra i due è l'obbligo legale di fare trading. Le parti di un contratto future hanno l'obbligo di eseguire l'operazione stabilita. Al contrario, il detentore di un'opzione ha il diritto, ma non l'obbligo, di esercitare il contratto.

Cosa sono i futures e come funzionano?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa significa investire in futures?

Acquistare futures significa impegnarsi ad acquistare, alla scadenza ed al prezzo prefissati, l'attività sottostante. Questa può essere sia un'attività reale, ad esempio una commodity (grano, oro, metalli, caffè, ecc.) sia un'attività finanziaria.

Cosa sono le opzioni nel trading?

Le opzioni sono contratti che ti permettono di fare trading sul prezzo futuro di un mercato, dandoti il diritto, ma non l'obbligo di acquistare o vendere l'asset sottostante a un prezzo stabilito entro una determinata scadenza.

Quanti tipi di futures ci sono?

Esistono tre tipi di contratti: FTSE Mib Futures (contratto future scritto sull'indice FTSE Mib, ogni punto indice vale € 5), Mini FTSE Mib (analogo al precedente, ma con un valore di € 1 per ciascun punto indice), Single Stock Futures (future scritti su titoli azionari).

Opzioni Vs Azioni e/o Future