Che differenza c'è tra Gin Tonic e gin fizz?

Domanda di: Amerigo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

Il Gin Fizz è realizzato con il gin, la soda, succo di limone (poco) e lo zucchero. Il Gin Tonic invece è preparato solo con gin e soda. In entrambi i casi si è soliti guarnire il bicchiere con delle zeste di limone. La ricetta del Gin Fizz è molto semplice, come vuole la tradizione dei long drink.

Cosa vuol dire Gin Tonic?

Il gin tonic, conosciuto in Inghilterra anche come G&T, è un long drink fresco e dissetante a base di gin e acqua tonica, a cui viene aggiunta solitamente scorza di limone o, in alternativa, spezie o erbe come il rosmarino.

Chi ha inventato il Gin Fizz?

Pare che i militari di sua maestà bevessero il Gin Fizz per prevenire malattie come lo scorbuto e difendersi dall'arsura. Chi lo inventò, però, non si sa. Più fonti attribuiscono all'ammiraglio della marina inglese Horazio Nelson la paternità del cocktail, ma non ci sono prove certe a conferma di questa teoria.

Quale gin per cocktail?

Cocktail con Gin: 4 dei migliori Gin usati per miscelare cocktail premium
  • Tanqueray Gin. Inizialmente distillato a Londra nel 1830 da Charles Tanqueray, questo gin è oggi uno dei più premiati al mondo, e per una buona ragione! ...
  • Gin Plymouth. ...
  • Hendricks Gin. ...
  • Sipsmith Gin.

Dove nasce il Gin Fizz?

Si tratta di una variante del Gin Tonic. Quest'ultimo pare sia stato inventato da alcuni ufficiali della Marina inglese, che nel 1750, dopo le campagne coloniali, presero l'abitudine di utilizzare il gin per combattere la febbre: da qui nacque il grande cocktail Gin tonic.

Gin Fizz: Senza GHIACCIO per favore... - Ricetta e Preparazione | Italian Bartender