Che differenza c'è tra programma e programmazione?

Domanda di: Neri Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

L'etimo del termine programmazione è lo stesso di quello del termine programma che è composto da due parole greche (pro- e –gramma) ed il cui significato letterale è scrivere prima. Infatti, il programma, prodotto della programmazione, viene stilato prima dell'azione.

Cosa significa fare programmazione?

La programmazione didattica è una serie di operazioni che l'insegnante o gli insegnanti compiono per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all'interno della scuola in cui operano.

Cosa scrivere in programmazione?

La programmazione

Il documento deve contenere alcuni elementi imprescindibili: Analisi della situazione di partenza, nella cui sezione verranno specificati il numero di alunni, la provenienza, eventuali situazioni pregresse dei singoli, e i risultati dei test d'ingresso.

A cosa serve la programmazione a scuola?

Sul piano strettamente didattico la programmazione [3] permette al docente di superare l'improvvisazione, la causalità operativa e di organizzare in modo razionale e coerente gli interventi educativi, di organizzare i contenuti e le diverse attività scolastiche, verifiche comprese.

Quanti tipi di programmazione didattica esistono?

Esistono molteplici forme di progettazione didattica: la progettazione per obiettivi, quella per contenuti e quella per concetti, la progettazione per situazioni, quella per padronanze e quella per soggetti in difficoltà.

concorso prova orale: LA PROGRAMMAZIONE E LA PROGETTAZIONE DIDATTICA