Che differenza c'è tra ravioli e tortelli?

Domanda di: Sue ellen Longo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

Diciamo subito che la differenza tra queste due tipologie di pasta ripiena sta nella loro dimensione e nella forma: i tortelli sono più grandi dei ravioli; inoltre, i tortelli sono rettangolari e i ravioli quadrati o rotondi.

Che differenza ce tra tortelli e ravioli?

Il tortello, normalmente, ha una forma rettangolare, anche se non mancano le eccezioni. In alcune aree si presenta a forma di tortellino di 2 o 3 cm di lato. Il raviolo è un quadrato, ma anche in questo caso non è sempre la regola: alcuni ravioli sono tondi.

Perché si chiamano tortelli?

Il suo nome riprende il dialetto bolognese turtlén, con una variante modenese turtlèin. In ogni caso l'etimo si ritrova nel diminutivo di tortello, dal termine italiano torta.

Perché si dice ravioli?

Etimologia. Anche l'origine del termine raviolo è soggetta a diverse interpretazioni, una prima lo vede come derivazione da “rabiola”, una piccola rapa, altri invece indicano il termine di “rovigliolo” nel senso di groviglio, che identifica il ripieno utilizzato.

Che differenza c'è tra ravioli e agnolotti?

Ravioli e agnolotti, sono entrambi pasta ripiena, ma con una sostanziale differenza appunto nel ripieno: di carne per gli agnolotti (in particolare arrosto) e di verdura, di carne e verdura, di verdura e formaggio (ricotta su tutti) o ancora di pesce, per i ravioli.

Pasta base per ravioli e tortellini