Che differenza c'è tra RCT e RCO?

Domanda di: Marianita Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

la RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) copre i danni a terzi per morte, lesioni personali o danneggiamenti alle cose, dovuti da fatti accidentali; la RCO (Responsabilità Civile verso i lavoratori) tutela per i danni subiti dal lavoratore sia all'interno sia all'esterno dell'azienda.

Cosa copre RCT e RCO?

La Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi ed Operai prestatori di lavoro (RCT-RCO) è un contratto assicurativo che copre l'Assicurato di quanto egli sia tenuto a pagare, come civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento di danni involontariamente causati a terzi.

Cosa è la polizza RCT?

L'assicurazione RCT è la polizza che protegge il patrimonio dell'assicurato quando questi si trovi nella condizione di dover risarcire un danno involontario causato ad un altro soggetto (il cosiddetto “terzo”). Anche in questo caso a delineare i contorni di questo tipo di tutela è il Codice Civile secondo il cui art.

Quali danni non sono coperti da un'assicurazione RCT?

La polizza RCT non è applicabile per quei rischi che trovano copertura attraverso altre assicurazioni. Come quelli derivanti dalla circolazione (come ad esempio la RC auto), dalla navigazione o dal volo. Altre esclusioni sono invece assicurabili a richiesta dell'assicurato.

Cosa vuol dire RCO?

La garanzia RCO copre i danni provocati dal datore di lavoro assicurato ai propri dipendenti, soggetti all'assicurazione Inail, danni subiti dal lavoratore all'interno o all'esterno dell'azienda.

Che cosa significa polizza RCT RCO