Che differenza c'è tra statuto e regolamento?

Domanda di: Nestore Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

Tuttavia, qualora lo statuto preveda regole generali dettate per la generalità degli organi collegiali mentre il regolamento contenga una specifica disciplina per il quorum del consiglio comunale, la supposta antinomia normativa potrebbe risolversi in base al principio della prevalenza della disciplina speciale, ...

Che cos'è lo statuto del Comune?

Lo Statuto Comunale, di seguito chiamato Statuto, è la fonte normativa primaria dell'ordinamento comunale che, nell'ambito dei principi fissati dalla legge, stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione del Comune e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi, le forme di garanzia e di partecipazione ...

Cosa contiene lo statuto?

Inoltre, lo Statuto deve contenere la denominazione, l'assenza di scopo di lucro, le finalità ideali, la sede legale, norme sull'ordinamento e sull'amministrazione, l'organo che assume la rappresentanza legale dell'Associazione, diritti e obblighi degli associati e le condizioni della loro ammissione.

Chi fa lo statuto?

Ciascuna Regione ha uno statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina la forma di governo e i princìpi fondamentali di organizzazione e funzionamento.

Quali sono i regolamenti degli enti locali?

Con questa espressione si indicano le fonti secondarie o regolamentari emanate dagli Enti locali, ovvero dalle Regioni, dai Comuni e dalle Province e Città metropolitane nel rispetto delle leggi statali e costituzionali.

Prova orale: esercitazione gr039 - Autonomia statutaria EELL (17/3/2022)