Che differenza tra PDF e PDFA?

Domanda di: Danthon Costa  |  Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2023
Valutazione: 4.9/5 (22 voti)

PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici. Tale standard garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi.

Come convertire un file da pdf a pdf A?

Dalla voce menu File scegliere l'opzione Esporta nel formato Pdf; Dal Menu Opzioni PDF che si presenta, nella sezione Generale, scegli la casella PDF/A-1; Attivare il tasto Esporta; Salvare il documento che già è in formato PDF/A.

Quando usare PDF a?

PDF/A è in definitiva il miglior modo per assolvere gli adempimenti legati alla conservazione dei documenti a lungo termine e in Italia è il formato ideale per scambiare documenti con la pubblica amministrazione.

Quale formato PDF a scegliere?

Il primo si chiama pdf a 1, è quello più comunemente utilizzato e può contenere solamente testo. Gli altri due sono: il pdf a 2 al quale è possibile abbinare immagini, video ed audio, ed il pdf a 3 che è in grado di gestire qualunque tipo di allegato.

Come convertire file PDF in PDF a agenzia entrate?

Nel sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile un convertitore gratuito di file al formato PDF/A. Per utilizzarlo accedi con SPID al sito dell'Agenzia delle Entrate. Seleziona tra i Servizi Fisconline la voce di menu Servizi per e poi la voce Validare e convertire file.

Come trasformare pdf in pdfa