Che distillato è il whisky?

Domanda di: Giulietta Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Il whisky o whiskey è una bevanda alcolica, ottenuta dalla distillazione di un mosto fermentato composto da orzo in purezza o in alcune tipologie da quest'ultimo in unione ad altri cereali in percentuale variabile.

Cosa si distilla per fare il whisky?

I cereali sono determinanti nel conferire particolari e distintive note al ai whisky; orzo, mais, segale e frumento sono la base da cui sapienti distillatori sanno estrarre una variegata gamma di sapori. Solo l'orzo viene usato singolarmente, in tutti gli altri casi i cereali sono miscelati secondo diverse proporzioni.

Come è prodotto il whisky?

Il whisky è un'acquavite che nasce dalla distillazione di mosto di malto, orzo, segale o frumento: tramite la distillazione si estrae alcol etilico da una birra a bassa gradazione, si lavora questo distillato con una seconda distillazione, si fa affinare in botte e poi si imbottiglia.

Come si classificano i whisky?

Le principali tipologie sono le seguenti:
  • Blended Scotch Whisky. ...
  • Single Malt Scotch Whisky. ...
  • Grain Whisky. ...
  • Blended Malt Scotch Whisky.

Cosa c'è dentro il whisky?

Il whisky (o whiskey) è un superalcolico di origine anglosassone. Si tratta di un distillato prodotto dalla fermentazione di cereali (orzo, mais, segale e frumento) o dal malto che se ne può ricavare (soprattutto d'orzo).

Whisky o Whiskey? Introduzione al distillato più famoso del mondo.