Che effetto fa il bicarbonato sulla pelle?

Domanda di: Maristella Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Il bicarbonato ha una profonda azione pulente, che può essere potenziata utilizzandolo sulla pelle come uno scrub, capace di eliminare le cellule morte ed al tempo stesso di tonificare la pelle.

Perché mettere il bicarbonato sul viso?

Il bicarbonato è un alleato della bellezza e della salute della pelle del viso. Ha proprietà antibatteriche, purificanti e lenitive e può essere utilizzato come maschera di bellezza o semplicemente disciolto nell'acqua come sostituto del sapone per un lavaggio esfoliante ma delicato.

Come usare il bicarbonato per eliminare le rughe i benefici?

Mescola insieme un cucchiaio di acqua, uno di succo i limone e uno di bicarbonato; dopo aver girato bene, aggiungi un cucchiaino di miele e stendi tutto il preparato sul viso. Tieni in posa per massimo 20 minuti e poi sciacqua il viso.

Perché il bicarbonato brucia sulla pelle?

Il bicarbonato non brucia sulla pelle, ma ha pur sempre un pH basico, che rischia di alterare eccessivamente quello della cute, che solitamente si aggira tra 4,2 e 5,6. Il consiglio migliore, perciò è di utilizzare il bicarbonato in abbinamento ad altri ingredienti, assicurandosi che sia sempre ben diluito.

Come togliere le macchie sul viso con il bicarbonato?

Il bicarbonato di sodio – Ottimo esfoliante in grado di schiarire rapidamente le macchie cutanee. Per prepararlo è necessario unire acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Il composto va applicato sui punti critici dove sono presenti le macchie e lasciato a riposo per 15 minuti circa. Risciacquare e asciugarsi.

Bicarbonato di sodio per le rughe, macchie del viso e occhiaie