VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Quando si vedono i chiasmi?
Di solito i cromosomi cominciano a scambiarsi materiale subito dopo la formazione della sinapsi, ma i chiasmi si rendono visibili soltanto in un secondo momento, quando gli omologhi si respingono.
A cosa serve l'analisi del chiasma?
Dopo circa cinque centimetri i nervi provenienti dai due occhi si incrociano e si suddividono: comincia un tratto chiamato “chiasma”. Gli esami elettrofunzionali (in particolare i potenziali evocativi visivi o PEV) consentono di studiare l'attività bioelettrica del nervo ottico e della retina.
Che effetto produce una metafora?
Il termine metafora deriva dal greco metà + phero, ovvero trasporto. Questa figura retorica, in effetti, letteralmente trasporta un significato, sostituendolo ad un altro e arricchendolo di potenza espressiva.
Che effetto produce la similitudine?
La similitudine è una figura retorica che mette a confronto due concetti. La parola similitudine deriva dal latino similitudo -dĭnis, der. di simĭlis «simile». Questa figura retorica viene usata per confrontare due identità, in una delle quali si individuano proprietà somiglianti e paragonabili a quelle dell'altra.
Che effetto producono le allitterazioni?
L'allitterazione è una figura retorica assai usata in poesia, soprattutto per creare sulla pagina effetti fonici che riproducono le sensazioni di chi scrive (in tal caso, l'allitterazione è assai vicina alla tecnica del fonosimbolismo e all'onomatopea) o per sottolineare con particolar forza ciò che il poeta sta ...
Dove avviene il chiasmo?
Il chiasma (o chiasmo) ottico è quella zona del cervello dove si assiste a un parziale incrocio (decussazione) tra le fibre nervose costituenti i nervi ottici (conosciuti anche come 2º paio di nervi cranici).
Che effetto produce l Iperbato?
Nell'ambito di un testo poetico italiano quindi lo scopo dell'iperbato sarebbe quello di porre in rilievo una parola che in altri contesti passerebbe in secondo piano. L'obiettivo quindi dell'iperbato è quello di creare una vera e propria suggestione di tipo poetico. L'iperbato rende complesso il significato dei versi.
Che effetto produce il climax?
È una figura retorica molto utilizzata in letteratura dove risulta particolarmente efficace per conferire effetto di progressione a determinati concetti e potenziarne l'espressività, aumentando così il pathos, l'intensità e l'enfasi di quanto espresso.
Cosa sono i chiasmi in biologia?
Biologia. Punto di contatto, singolo o multiplo, che si osserva in meiosi tra cromosomi omologhi. Secondo la teoria della genetica detta chiasmatipia, il c. corrisponde ai punti in cui si è verificato uno scambio, il crossing over di regioni cromosomiche, con conseguente ricombinazione di geni.
Che effetto produce la litote?
litótēs «attenuazione, diminuzione, semplicità», reso in latino col termine deminutio «diminuzione») è una figura retorica (➔ ) che consiste nell'attenuare ciò che si enuncia attraverso la negazione del contrario, ottenendo così effetti di varia natura, sia di amplificazione enfatica, sia più spesso di tono ironico.
Qual è la funzione della similitudine?
La similitudine (dal latino similitudo, ossia “somiglianza”) è una figura retorica di contenuto che consiste nel paragonare due identità, in una delle quali si trovano determinate proprietà somiglianti e paragonabili a quelle dell'altra.
Qual è la funzione delle similitudini?
La similitudine è una figura retorica che serve a mettere a confronto due cose o concetti, individuando proprietà o caratteristiche somiglianti.
A cosa serve il rapporto di similitudine?
Nonostante il rapporto di similitudine tra P e P' venga definito come il rapporto tra due specifici lati omologhi, esso può essere utilizzato per ricavare la misura di un qualunque elemento di P' a partire dalla misura del corrispondente omologo di P (o viceversa).
Che effetto produce la personificazione?
La personificazione è una figura retorica che prevede l'attribuzione a degli oggetti inanimati dei fenomeni naturali, delle qualità umane, i sentimenti e i comportamenti umani. Quindi si danno a degli esseri privi di animo e sentimenti degli aspetti e delle caratteristiche che non possiedono.
Qual è la differenza tra metafora e similitudine?
Iniziamo dalla metafora: una figura retorica che consiste nel sostituire una parola con un'altra per rafforzare un concetto. Esempio: I capelli di Anna sono l'oro. La similitudine è una figura retorica che mette a confronto due termini attraverso gli avverbi di paragone o le locuzioni avverbiali.
Cos'è una anafora esempi?
Figura retorica che consiste nel ripetere, in principio di verso o di proposizione, una o più parole con cui ha inizio il verso o la proposizione precedente: «Per me si va nella città dolente, /Per me si va nell'eterno dolore, /Per me si va tra la perduta gente» (Dante).
Cosa succede nel chiasma ottico?
La funzione del chiasma ottico è quella di trasmettere parte delle informazioni raccolte da un occhio alla parte opposta del cervello.
Cos'è un chiasmo esempi?
Figura retorica, consistente nell'accostamento di due membri concettualmente paralleli, in modo però che i termini del secondo siano disposti nell'ordine inverso a quelli del primo, così da interrompere il parallelismo sintattico; es.: Ovidio è il terzo, e l'ultimo è Lucano (Dante); io solo Combatterò, procomberò sol ...
Cosa succede dopo il crossing-over?
Dopo il crossing-over i cromatidi fratelli non sono più identici. Questo processo è infatti alla base della ricombinazione intracromosomica che realizza nuove combinazioni di alleli su un cromatidio.