Che effetto produce il chiasmo?

Domanda di: Ing. Furio Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

Il chiasmo è una figura retorica assai ricorrente in molti autori ed opere letterarie, e serve generalmente a creare una contrapposizione esplicita tra argomenti o concetti differenti.

Che effetti produce il chiasmo?

La figura retorica del chiasmo è usata per rompere il normale parallelismo sintattico e creare un incrocio immaginario tra due coppie di parole, in versi o in prosa, seguendo lo schema AB,BA.

Qual è la caratteristica del chiasmo?

Il chiasmo è una figura retorica che consiste nell'abbinare due coppie di elementi in relazione tra loro a due a due. Le coppie vengono disposte in modo alternato, a volte separate su due versi, così che il collegamento ideale tra i termini in relazione tra loro formi una “X”.

Che effetti producono le figure retoriche?

Le figure retoriche sono artifici del discorso che servono a creare un effetto sonoro o di significato all'interno di una frase.

Perché si chiama chiasmo?

Il termine deriva dal greco χιασμός, che significa "disposizione a forma di chi" (connesso a χιάζειν, "dare forma di chi"), dal nome della ventiduesima lettera dell'alfabeto greco, detta chi (χ) e indica la corrispondenza incrociata tra gli arti in riposo e quelli in azione.

Figure retoriche dell'ordine delle parole: Anastrofe, Iperbato, Chiasmo ed Enumerazione.