Che figura retorica e nel cielo della stanza?

Domanda di: Dott. Albino Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Questa canzone ha nel titolo una figura retorica dal grande potere evocativo: la metafora, molto cara ai cantautori, sostituisce una parola o un'espressione con un'altra in base a un rapporto di palese o intuitiva analogia tra i rispettivi significati.

Qual'è la figura retorica utilizzata da Dante?

Allegoria. Essa stabilisce un legame fra una descrizione ed una serie di significati diversi dal senso letterale. Il senso allegorico, chiamato anche sovra senso, può essere indicato dallo stesso autore (come nel caso della Divina Commedia) o dai commentatori.

Quali sono le figure retoriche nei Promessi Sposi?

L'uso delle figure retoriche nei Promessi Sposi

Nella sua opera letteraria più famosa Alessandro Manzoni ricorre spesso - nei vari capitoli - all'utilizzo di tantissime figure retoriche come ad esempio le similitudini, le anafore, gli ossimori, i climax, le metafore, ecc...

Che cos'è la figura retorica della sinestesia?

La sinestesia (dal gr. sýn «con, assieme» e aisthánomai «percepisco, comprendo»; quindi «percepisco assieme») è un procedimento retorico (➔ ), per lo più con effetto metaforico (➔ ), che consiste nell'associare in un'unica immagine due parole o due segmenti discorsivi riferiti a sfere sensoriali diverse.

Che figura retorica e Cielo di fuoco rosso?

La sinestesia (dal greco syn, 'insieme', e aisthánomai, 'percepisco') è una figura retorica, in particolare un tipo di metafora ("metafora sinestetica"), che prevede l'accostamento di due parole appartenenti a due sfere sensoriali diverse.

Figure retoriche di significato. Esercizio con soluzioni