Che fine fanno le auto sotto sequestro?

Domanda di: Loredana Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

In caso di sequestro o fermo amministrativo il mezzo viene affidato in custodia al proprietario o al conducente e i documenti di circolazione vengono ritirati dalla Polizia locale.

Dove vanno a finire le macchine sequestrate?

CHE FINE FANNO LE AUTO E MOTO CONFISCATE? L'ASTA GIUDIZIARIA. Con il provvedimento di confisca definitivo, il veicolo diventa di proprietà della Pubblica Amministrazione che, successivamente, procede alla sua vendita affidandone l'esclusiva responsabilità all'Agenzia del Demanio e all'Istituto Vendite Giudiziarie.

Quanto dura un sequestro di un'auto?

Ad ogni modo il fermo amministrativo è una sanzione per infrazioni più lievi, come ad esempio non avere pagato il bollo auto, la circolazione senza patente, avere una targa rubata o contraffatta, ecc.. Ha una durata limitata, solitamente tra i 30 e i 60 giorni.

Cosa succede se non ritiro un veicolo sequestrato?

Dopo 5 giorni dalla pubblicazione dell'avviso , il veicolo non ritirato dall'avente diritto verrà immediatamente trasferito in proprietà al custode-acquirente , anche ai soli fini della rottamazione nel caso di grave danneggiamento o deterioramento.

Chi circola con veicolo sequestrato?

Chiunque, durante il periodo in cui il veicolo è sottoposto al sequestro, circola abusivamente con il veicolo stesso è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.004 a euro 8.017. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi.

ITALIANO 2 - VEICOLO SOTTO SEQUESTRO