Che frutta mangiare con l'antibiotico?

Domanda di: Ing. Manuele Farina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Uno degli alimenti da favorire durante l'assunzione di antibiotici e antinfiammatori, è la banana. Questo frutto, infatti, agisce efficacemente contro l'eventuale acidità di stomaco ed è astringente a livello intestinale (spesso gli antibiotici causano veri e propri episodi di colite acuta).

Cosa mangiare se si stanno assumendo antibiotici?

Gli alimenti fermentati contengono una varietà di colture batteriche perfette per la flora intestinale. Via libera quindi a cibi come yogurt, kombucha, kefir, crauti, sottaceti, miso, tempeh, natto o kimchi!

Quali sono gli alimenti da non consumare se si stanno assumendo antibiotici?

Cosa non mangiare

Quando si assumono antibiotici per non incorrere in gastriti, acidità gastrica e dissenteria, è necessario evitare assolutamente tutti quei cibi dal potenziale effetto irritante sulle pareti di stomaco e intestino: verdure crude (troppo fibrose per il colon provato dai farmaci);

Cosa si può mangiare con Augmentin?

Le compresse dovranno essere assunte con un bicchiere d'acqua, possibilmente prima dei pasti per ridurre il rischio di effetti collaterali gastrointestinali. Si raccomanda di seguire la cura di amoxicillina-acido clavulanico fino al termine stabilito dal medico, anche se ci si sente meglio prima.

Cosa bisogna mangiare prima di prendere l'antibiotico?

In generale, qualsiasi medicina esplica il suo effetto più rapidamente a stomaco vuoto. Gli antibiotici non sono tutti uguali. La maggior parte di loro, a meno che non sia specificato sul foglietto illustrativo, sono da assumere a stomaco vuoto.

Antibiotici: come e quando usarli?