Che funzione ha la relativa?

Domanda di: Arturo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

La proposizione relativa ha una funzione simile a quella degli aggettivi: può infatti avere valore di apposizione o di attributo: Piero, che è il figlio di Martino, è un bravo ragazzo. Cerco il figlio di Gianni che è venuto qui ieri, non l'altro.

Che funzione svolge la proposizione relativa?

Nell'analisi del periodo, le proposizioni relative sono proposizioni ➔subordinate introdotte da un pronome o da un avverbio relativo che esprimono una qualità riferita a un elemento (detto antecedente) contenuto nella proposizione ➔principale.

Quando si usa relativa?

Una proposizione subordinata si dice relativa quando viene introdotta o da un pronome relativo ( che, il quale, la quale, i quali, le quali, chi, cui, chiunque, ecc) o da un avverbio relativo ( dove, donde, dovunque, comunque, ecc). La marmellata è quella cosa che sta nei vasetti.

Che in funzione di pronome relativo?

Pronomi relativi variabili

- Che: è un pronome invariabile per genere e numero, e può svolgere, riferendosi a persona, cosa o animale, la funzione di soggetto o di complemento oggetto 3: Soggetto: La ragazza che ha portato le lasagne è Manuela. Complemento oggetto: La persona che ti presento è la nuova responsabile.

Quando una frase e relativa?

La frase relativa e la frase matrice sono tenute in coesione dal nome (o pronome) che fa da antecedente: nella relativa, infatti, il nome è cancellato e sostituito da un pronome relativo (➔ ) oppure da un avverbio o congiunzione relativi (➔ ), mentre nelle relative implicite (v. oltre) esso è semplicemente cancellato.

Proposizioni relative