Che intervallo e fa sol bemolle?

Domanda di: Erminia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

Miriam Taricco il 11 Febbraio 2016 ha risposto: è semplice, basta riprendere ciò che viene spiegato quando si parla di toni e semitoni. Tra FA e SOL c'è un tono, il che significa che tra FA e tasto nero (o SOL bemolle) c'è un semitono, così come c'è un semitono tra il tasto nero (o FA diesis) e il SOL.

Come capire se l'intervallo è maggiore o minore?

Seconda: se dista un tono dalla tonica è maggiore, se dista un semitono è minore. Esempi: Do-Re seconda maggiore, Re-Mi seconda maggiore, Mi-Fa seconda minore… Terza: se dista due toni dalla tonica è maggiore, se dista un tono e mezzo è minore. Esempi: Do-Mi terza maggiore, Re-Fa terza minore, Mi-Sol terza minore…

Che intervallo e Sol Sib?

2: il secondo intervallo SOL - SIb è un intervallo di terza minore poiché nella tonalità di SOL maggiore (tonalità di riferimento) il SI è naturale. In questo caso il SI è stato abbassato di un semitono, per cui la terza è passata da maggiore a minore.

Che intervallo e si bemolle fa?

Nella scala di Fa maggiore il Si è normalmente alterato, cioè ha un bemolle. Il Si bemolle è perciò conforme alla scala di Fa maggiore. Per cui siamo certi che l'intervallo Fa beq. - Si bemolle è una Quarta Giusta.

Che intervallo e Sol fa?

Fa - Sol, intervallo di seconda maggiore. Fa - La, intervallo di terza maggiore. Fa - La♭ è terza minore.

Gli Intervalli Musicali Spiegati in Modo Semplice