Che lingua parlano i bambini ucraini?

Domanda di: Augusto Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

L'articolo 10 della Costituzione ucraina, in vigore dal 1996, sancisce che l'ucraino è l'unica lingua ufficiale del paese; allo stesso tempo, garantisce sviluppo, tutela e libertà di utilizzo al russo e alle altre lingue delle minoranze nazionali.

Qual è la lingua più simile all ucraino?

L'ucraino e il russo fanno entrambi parte della famiglia linguistica slava. Questo gruppo di lingue correlate nell'Europa centrale e orientale comprende anche il polacco, il ceco e il bulgaro.

Che differenza c'è tra la lingua russa e Ucraina?

Il primo elemento in comune tra la lingua russa e quella ucraina è l'alfabeto di 33 lettere. Esistono però alcune differenze: Il russo possiede le lettere “Ёё”, “ъ”, “ы” ed “Ээ” che invece non vengono utilizzate in ucraino. Al loro posto troviamo “Ґґ”, “Єє”, “Іі” und “Її”.

Che lingua parlano ucraini?

L'ucraino è lingua ufficiale dello Stato ucraino.

Come parlare con un bambino ucraino?

Spiegategli dove può trovare le cose, come funzionano e chiedete cos'altro gli serve. Chiedetegli cosa vorrebbe di diverso, verificate che capisca. Non sopraffatelo con troppe informazioni e piani, ma dategli tempo e aggiungete nuove informazione gradatamente. Siate consapevoli della barriera linguistica.

«I bambini ucraini devono essere annegati», le parole dell’anchorman di Russia Today