Che maschera ha Anonymous?

Domanda di: Aaron Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (40 voti)

Dietro la maschera adottata da Anonymous, e in seguito anche da appartenenti a movimenti di protesta come Occupy Wall Street e gli Indignados spagnoli, c'è una storia antica, legata a una congiura del 1605 contro il re d'Inghilterra Giacomo I°.

Che maschera è quella di Anonymous?

La maschera di Guy Fawkes è una rappresentazione del volto di Guy Fawkes, il membro più noto della congiura delle polveri, che tentò di far esplodere la Camera dei Lord a Londra il 5 novembre 1605.

Chi c'è sotto la maschera di V?

Come molti sanno, sotto la famosa maschera di V, si cela il grande Hugo Weaving, che in quegli anni (Agente Smith in Matrix ed Elrond ne Il Signore degli Anelli) passava da un successo cinematografico all'altro.

Cosa significa la maschera bianca?

La maschera bianca era detta “larva”, probabilmente dalla stessa voce latina il cui significato è appunto maschera o fantasma, e permetteva di bere e mangiare senza mai togliersela, mantenendo così l'anonimato.

Qual è la maschera più antica?

Pare che la più antica fra queste sia Arlecchino, originaria di Bergamo. Nel secolo XVI da Venezia arrivò la maschera di Pantalone e da Napoli Pulcinella , seguiti dal Dottor Balanzone di Bologna.

Anonymous sfida Putin: chi si nasconde dietro il collettivo di hacker più famoso al mondo