Domanda di: Dr. Cassiopea Grasso | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(21 voti)
Il TNT è un tipo di materiale tessile formato da una serie di fibre unite da processi meccanici, termici o chimici, ma che non richiedono il processo di trasformazione di queste fibre in filati. In pratica il processo di lavorazione a maglia viene direttamente eliminato.
Il tessuto TNT è un materiale industriale che in quanto a consistenza, resistenza e morbidezza ricorda le caratteristiche di un tessuto vero e proprio. Tuttavia, il TNT non viene ricavato da un processo di tessitura tradizionale, bensì attraverso trattamenti chimici, meccanici, termici o con l'utilizzo di solventi.
Alcuni tipi più recenti di TNT sono riciclabili, tuttavia, secondo il vademecum realizzato dal WWF, il tessuto non tessuto non è riciclabile, per questo può essere smaltito nei rifiuti “indifferenziato/rifiuti non riciclabili”.
Il TNT è un materiale facile da pulire: basta un semplice lavaggio in lavatrice a 60°. Tenete a mente che le mascherine in TNT non possono essere stirate, perché il tessuto potrebbe rovinarsi.
Apprezzato per la versatilità e l'efficienza in un gran numero di settori, in quello edilizio il Tessuto Non Tessuto (TNT) consente di migliorare le prestazioni delle coperture e dei rivestimenti metallici, contrastando rumore e condensa.