Che mestiere e il giurista?

Domanda di: Tosca Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Il giurista è un esperto del diritto, che studia ed interpreta secondo i campi d'interesse dell'azienda presso cui lavora; l'avvocato, invece, tutela gli interessi del suo cliente difendendolo nelle controversie dinanzi alla giustizia.

Chi si può definire giurista?

Esperto del diritto, ossia colui che esercita un'attività professionale avente come oggetto la scienza giuridica (avvocato, giudice, notaio, professore).

Dove lavora il giurista?

Può lavorare come libero professionista oppure come dipendente presso studi legali, imprese o amministrazioni pubbliche. Per svolgere le attività in giudizio, sia in proprio che presso uno studio o un ente, deve superare l'esame per l'abilitazione forense e iscriversi all'Albo, presso l'Ordine degli Avvocati.

Quanto guadagna un giurista?

Per iniziare, va detto che il giurista comincia sempre ricoprendo una carica Junior, con uno stipendio annuo di circa 20.000 o 25.000 euro. Dopo un anno di esperienza, è possibile accedere alla carica di Legal Specialist ed ottenere stipendi più alti, con una media di circa 30.000 euro annui.

Come si fa a diventare giurista?

È richiesta la laurea in giurisprudenza, in economia e commercio o in scienze politiche, una laurea conseguita all'estero con titolo di studio equivalente. E' necessario specializzarsi in servizi e consulenze per le aziende, completando la propria formazione con un Master per giuristi d'impresa.

IL GIURISTA DI IMPRESA