Domanda di: Sig. Anastasio Giuliani | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(59 voti)
La notazione per batteria si può leggere sul pentagramma esattamente come ogni altro strumento musicale, ma si differenzia leggermente. Questo perché la batteria è uno strumento ritmico e non produce note, come invece farebbe una chitarra o un pianoforte.
La batteria ha una scrittura musicale un po' differente rispetto alle normali note musicali. Non ci sono DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI che si posizionano su più righi, ma ogni rigo corrisponde ad un pezzo della batteria.
Quindi: Fusto sottile e corto: suono risonante, caldo, armonico, ma poco volume (usato tipicamente nel jazz). Fusto sottile e lungo: suono risonante, medio volume, versatile. Fusto Spesso e corto : suono imponente, suono incentrato prevalentemente sulla risonanza, usati per la costruzione dei rullanti.
Gli spartiti di batteria non usano una chiave (es. chiave di sol) ma si usa il pentagramma comunque, e ad ogni spazio o linea corrisponde una diversa parte della batteria ( ad esempio nel terzo spazio si segna il rullante).
La batteria più adatta ai principianti è sicuramente quella che include tutti gli elementi di cui hai bisogno: grancassa, cassa chiara (o tamburo rullante), tom, 2 piatti ecc.