Che numero è il 1522?

Domanda di: Ing. Enrica Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

È disponibile il cartello recante il numero verde di pubblica utilità per il sostegno alle vittime di violenza e stalking 1522 che le amministrazioni pubbliche - di cui all'art. 1, comma 2, del decreto legislativo n.

Che servizi offrono i centri antiviolenza?

I Centri antiviolenza svolgono attività di consulenza psicologica, consulenza legale, gruppi di sostegno, formazione, promozione, sensibilizzazione e prevenzione, raccolta ed elaborazione dati, orientamento ed accompagnamento al lavoro, raccolta materiale bibliografico e documentario sui temi della violenza.

Qual e il numero per la violenza sulle donne?

112: chiamare il numero di emergenza senza esitare, né rimandare: in caso di aggressione fisica o minaccia di aggressione fisica; se si è vittima di violenza psicologica; se si sta fuggendo con i figli (eviti in questo modo una denuncia per sottrazione di minori);

Cosa fare in caso di violenza economica?

Ai casi di violenza economica si possono applicare gli ordini di protezione contro gli abusi familiari previsti dagli art. 342 bis e 342 ter cc; inoltre, è possibile chiedere l'ammonimento ai sensi dell'art.

Quando rivolgersi ad un centro antiviolenza?

Chiunque abbia subito o stia subendo episodi di violenza può rivolgersi a questa rete di strutture. Non si tratta ovviamente di una scelta facile: solitamente una donna che subisce violenza all'interno della propria abitazione si sente sminuita, sola, inascoltata e incompresa.

1522 Numero Anti Violenza e Stalking