Che odore hanno le scorregge?

Domanda di: Dott. Rosaria Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

L'eventuale cattivo odore deriva principalmente da una piccola percentuale di acidi grassi, come l'acido butirrico (odore di burro rancido), e da composti dello zolfo, come l'acido solfidrico (odore di uova marce) e il solfuro di carbonile, che sono il risultato della decomposizione delle proteine.

Perché le scoregge puzzano così tanto?

La terribile puzza delle puzzette è causata dai batteri che nell'intestino rilasciano gas contenenti zolfo. Il gas viene dall'ingestione di aria e dai batteri presenti nel grande intestino (colon).

Perché le scorregge puzzano di uovo marcio?

L'odore di uova marce caratteristico delle eruttazioni gassose è dovuto al solfuro di idrogeno, prodotto in seguito all'ingestione di alimenti particolari o a causa di specifiche condizioni o infezioni intestinali.

Perché ci piace l'odore dei nostri peti?

La risposta ce la dà la scienza. Pare, infatti, che l'odore delle nostre puzzette abbiamo qualcosa di familiare e che, dunque, ci piaccia più di altri. La puzza che si percepisce con il rilascio d'aria è prodotta dai batteri presenti all'interno del nostro corpo che sono unici e differenti da tutti gli altri.

Come si chiamano in italiano le scoregge?

flatulenza, (region.) loffa, Ⓣ (fisiol.) peto, ventosità, vescia.

SCHERZO ALLA REBBY - PUZZETTE FINTE!!!