Che pesce si mangia in Albania?

Domanda di: Tosca De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

Le specialità albanesi locali da non perdere
Dal lago di Ohrid, al confine tra Albania e Macedonia, proviene il pesce Koran, una varietà di trota molto pregiata servita nei ristoranti come tave korani me arra (pesce nella terracotta con le noci) o semplicemente alla griglia.

Che pesce mangiare in Albania?

Pesce fresco cucinato in modo semplice

Mangiare il pesce in Albania è un altro dei motivi che da solo vale il viaggio, per varie ragioni. Innanzitutto per la grande varietà di pescato presente, da orate e branzini, a gamberi e triglie, fino a dentice e spada.

Qual è il cibo più mangiato in Albania?

Tavë Kosi

Il cibo albanese è noto per la sua carne di agnello e di vitello, e la tavë kosi è uno dei piatti più amati del paese. L'agnello è cotto in un piatto di terracotta con uova e yogurt: il risultato finale è un piatto simile a una quiche, con carne tenera e un leggero e cremoso rivestimento all'uovo.

Come si mangia il pesce in Albania?

In Albania il pesce lo si cucina generalmente alla griglia (zgarë) perché esalta tutto il sapore del pesce fresco. E' spesso accompagnato da insalate verdi o miste con cipolla fresca, pomodori e olive.

Quali sono i piatti tipici Dell'Albania?

Piatti tipici sono il çonlek (stufato di carne e cipolle), il fërges (uno stufato di manzo molto ricco), il rosto me salcë kosi (arrosto con panna acida) e il tave kosi (montone con yogurt). Il pasto principale è il pranzo, anche se oggi a Tirana si sta diffondendo sempre più l'abitudine di cenare fuori.

Pranzo di pesce in Albania (in pescheria) 🇦🇱 🐟