Che posizione è il trequartista?

Domanda di: Radames Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

Per “trequartista” come accennato precedentemente si fa riferimento a quel giocatore che si dispone in campo tra la linea dei centrocampisti e quella degli attaccanti.

Che numero ha il trequartista?

I difensori laterali vestono il 2 (destro) e 3 (sinistro), con il 5 e 6 affidati agli stopper; il 4 e l'8 spettano ai mediani. Le ali indossano il 7 e l'11 (destra e sinistra), mentre il trequartista ha il 10 sulle spalle; infine, come da tradizione, il portiere e il centravanti ricevono l'1 e il 9.

Come deve giocare un trequartista?

Il trequartista non è più un centrocampista offensivo o una mezzapunta che stazione sulla trequarti per ricevere palla e supportare l'azione d'attacco, bensì un regista avanzato che parte dalla posizione di trequarti per ricevere palla in altre zone di campo.

Cosa significa trequartisti?

affine a quello di attaccante) per indicare un giocatore che agisce tendenzialmente in prossimità dell'area di rigore avversaria, quindi a un'altezza di circa tre quarti del rettangolo di gioco, con particolari compiti di tipo offensivo quali, in partic., l'assistenza alle «punte» (v.

Come si deve muovere un trequartista?

Il trequartista va sempre sul lato forte, ( dove si trova il pallone) in appoggio al portatore di palla. L'Ala sul lato debole taglia verso il secondo palo. L'ala sul lato forte attacca lo spazio sulla fascia. Il mediano sul lato debole si inserisce centralmente in appoggio orizzon- tale al trequartista.

Nicolò Zaniolo: esterno, trequartista e mezzala - Analisi tattica 2020