Che problemi dà la testata?

Domanda di: Dott. Maika Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Testata motore bruciata, cause e sintomi
I sintomi diretti e indiretti di una testata motore fusa sono: il motore perde potenza, l'olio motore si contamina, dagli scarichi esce un fumo dolciastro e bianco, nel radiatore si trovano bolle d'aria, le candele si sporcano, ci sono perdite di liquidi dalla zona del motore.

Cosa succede quando si rompe la testata?

Se la guarnizione della testa del motore è danneggiata e quindi perde, il refrigerante filtra nell'olio, e vi è una separazione evidente dei due liquidi. Altro sintomo di problemi alla testata è il motore, che può incepparsi o avviarsi con fatica.

Quanto costa rifare la testata alla macchina?

Il costo medio per questa riparazione va dunque da circa 1200 a 1600 euro. Ovviamente, questa è solo un'indicazione di massima: auto con motori piccoli potrebbero richiedere un costo minimo di 600 euro, mentre motorizzazioni particolari possono portare anche a un esborso di ben 2500 euro.

Quando la testata è bruciata?

In gergo meccanico la testata si dice "bruciata" quando a causa di uno o più difetti non lavora più alla temperatura prevista dalla casa costruttrice.

Che problemi dà la guarnizione della testata?

Una guarnizione danneggiata manderà in blocco il motore, causando la presenza di acqua nei cilindri, di olio nella vaschetta dell'acqua e di fumo bianco che fuoriesce dai terminali di scarico dell'auto, perché il refrigerante penetra nei cilindri e viene bruciato insieme all'aria e al carburante.

TESTATA BRUCIATA pt1° | IL PERCHÈ SI BRUCIA