Che reddito bisogna avere per adottare un bambino?

Domanda di: Sig.ra Genziana Martini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

Si può, dunque, adottare un bambino da disoccupati? Non c'è una risposta precisa a questa domanda, perché la legge non stabilisce un reddito minimo da dover avere per poter avere successo nella domanda di adozione.

Quanti soldi bisogna avere per adottare?

Per adottare un bambino straniero, una coppia italiana deve sostenere una spesa ingente: da un minimo di 11. -12.000 euro a un massimo di 30.000 e oltre. Dipende dal Paese prescelto. Non deve quindi stupire che molte coppie siano costrette ad accendere un mutuo per poter adottare.

Quanto deve essere lo stipendio minimo per adottare un bambino?

La coppia che vuole procedere all'adozione internazionale deve versare diversi contributi al paese di provenienza del bambino per coprire le spese di tipo amministrativo. Si può arrivare anche fino a 20 mila euro, e si parte da un minimo di 7 mila euro.

Quali sono i requisiti per poter adottare un bambino?

I requisiti per adottare un bambino

essere affettivamente idonei e capaci di educare, istruire e mantenere anche economicamente un bambino; avere almeno diciotto e non più di quarantacinque anni più del bambino da adottare (ma la legge, a tal proposito, prevede diverse eccezioni).

Quanti soldi ci vogliono per adottare un bambino in Italia?

Gli enti autorizzati chiedono tra i 3.000 e i 7.500 euro per i servizi resi in Italia, mentre per le pratiche all'estero il costo può raggiungere i 18.000 euro.

Come funzionano le adozioni in Italia