Che shampoo usare con acqua calcarea?

Domanda di: Dr. Elda Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

Usa uno shampoo chelante per eliminare i depositi di minerali. Cerca uno shampoo che contenga EDTA (acido etilen-diammino tetracetico), un complesso chimico che sciacqua via i minerali e i depositi lasciati dall'acqua dura sui capelli.

Come lavare i capelli se l'acqua e calcarea?

Per eliminare i residui di acqua calcarea dai capelli, basterà effettuare l'ultimo risciacquo con acqua di bottiglia (così che sia il più pura possibile) e aceto di mele. Le proporzioni sono queste, per questa lozione risciacquante post-doccia: 1 litro di acqua di bottiglia (o acqua dolce, non calcarea)

Cosa fa il calcare ai capelli?

I minerali presenti nell'acqua dura possono variarne il pH, rendendola più aggressiva per pelle e capelli. Una percentuale elevata di minerali duri nell'acqua, quindi, danneggia la cuticola dei capelli, lasciandoli crespi e con le punte secche.

Come si fa a rendere l'acqua non calcarea?

L'unico modo per farlo è attraverso l'installazione di un addolcitore, che, come suggerisce il termine stesso, interviene per “addolcire” l'acqua, ovvero trattenere gli ioni di calcio e magnesio, rendendola meno calcarea e dura.

Cosa rende l'acqua calcarea?

L'acqua si definisce calcarea o “dura” quando contiene un'alta percentuale di calcio e magnesio disciolti in essa. La durezza dell'acqua si misura in gradi francesi (°f) dove 1°f corrisponde a 10 mg/l di Carbonato di Calcio: Acque con una durezza compresa fra i 18°f ed i 30°f sono considerate dure.

Calcare sulle tubazioni !? Ecco come risolvere ! Lavaggio disincrostante calcare !