Che significa consonante liquida?

Domanda di: Ing. Celeste De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

Le consonanti liquide, per ellissi dette anche liquide, sono una classe di consonanti composta da laterali come "l" e da rotiche come "r".

Quali sono i suoni liquidi?

I suoni liquidi, sono suoni dove non c'è nessun blocco nel passaggio di aria durante la loro produzione. Ci sono due classi di suoni liquidi, i suoni laterali e vibranti. Alcuni esempi di suoni laterali sono "L" e "GL", laterali perché l'aria esce dai lati della bocca.

Perché le consonanti liquide si chiamano così?

§ I grammatici latini chiamarono liquidae litterae le consonanti l, r, m, n probabilmente perché, precedute da una consonante muta, possono produrre diversi effetti prosodici (la cosiddetta positio debilis). La fonetica attuale ha limitato la definizione di liquido a l, r usando per m e n il termine di nasale.

Quali sono le consonanti liquide in latino?

5. Le consonanti si dividono in: a) sonore o semivocali: tali sono le liquide l, r, le nasali m, n, e le spiranti f, s; b) mute: tali sono tutte le altre consonanti.

Quanti tipi di consonante esistono?

Secondo il modo di articolazione, le consonanti possono essere distinte in occlusive, fricative, affricate, liquide (laterali e vibranti). Secondo il luogo di articolazione, possiamo avere suoni consonantici bilabiali, labiodentali, dentali, alveolari, prepalatali (o palatoalveolari), palatali e velari.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA /è/, /é/, /ò/, /ó/? (pronuncia italiana)